Natura e Territorio
i viaggi a tema
*
natura insieme



19 maggio 2024

Sentiero del Ponale sul LAGO DI GARDA

95 (minimo 15 persone)

Hai già avviato una richiesta di disponibilità per un viaggio.

La vuoi sostituire?

Sentiero del Ponale sul LAGO DI GARDA

DOMENICA 19 MAGGIO 2024


Il Sentiero del Ponale è il percorso più iconico sul Lago di Garda ed è famoso non soltanto per la vista incomparabile sul lago, ma anche per l'apparato militare visibile lungo il tragitto. All'altezza della seconda e terza galleria si trovano i resti della Tagliata del Ponale, imponente fortificazione realizzata dagli austriaci a partire dal 1860, costituita da cunicoli scavati nella roccia e trincee che si spingono dal livello del lago fino alle postazioni che dominano dall'alto l'attuale sentiero.

Partenza con la guida/accompagnatore alle ore 6:45 da BOLOGNA Autostazione, via autostrada per Mantova, Verona. Arrivo a Biacesa di Ledro e inizio della prima parte del percorso a piedi lungo il Sentiero del Ponale fino ad arrivare ad affacciarsi sul LAGO DI GARDA.
Pausa per pranzo al sacco lungo il percorso.
Nel primo pomeriggio proseguimento del percorso a piedi in discesa lungolago fino ad arrivare a RIVA DEL GARDA. Trasferimento con bus fino a Tenno per visitare le Cascate del Varone. Le grotte che portano alla Cascata sono due, una superiore e una inferiore. La sensazione è proprio quella di entrare in una grotta, ma in realtà si entra in una forra, uno spazio angusto creato dall’acqua che in ben 20.000 anni è riuscita a scavare, goccia dopo goccia, la pietra. Vicino all’acqua gli spruzzi e il pulviscolo acqueo danno l’impressione di entrare in una nebbia dall’atmosfera surreale.
Al termine partenza per il ritorno con arrivo a Bologna in prima serata.

* DIFFICOLTA’: T (turistico) Richiesti un po’ di abitudine e di allenamento a camminare per qualche ora su terreni non asfaltati
LUNGHEZZA: 7 km ca.
DISLIVELLO: in piano/ discesa
DURATA: Ore 4,00 di cammino, incluse le soste
Si consigliano scarpe da trekking e abbigliamento comodo



QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 95,00 (min. 15 partecipanti)

LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio in bus G.T pedaggi inclusi – Escursione con guida ambientale escursionistica  - Assicurazione infortuni
NON COMPRENDE: Pranzo – Ingresso alle cascate del Varone (€ 7) - Mance, extra personali – Quanto non espressamente indicato.
Rif: 2024 N-1716069600



Informativa sui Cookie | Cookie Policy