Italia da scoprire
i viaggi a tema
*
i nostri viaggi di gruppo



18 maggio 2024

Le “VIE DEL RISO” nel Veronese

e BORGHETTO SUL MINCIO
80 (minimo 40 persone)

Hai già avviato una richiesta di disponibilità per un viaggio.

La vuoi sostituire?

Le “VIE DEL RISO” nel Veronese
e BORGHETTO SUL MINCIO

SABATO 18 MAGGIO 2024

Partenza alle ore 7:20 da BOLOGNA, via autostrada per Verona. 
Arrivo in località Buttapietra, nella campagna veronese, incontro con la guida e inizio di un tour della durata di circa 2 ore che avrà come prima tappa la visita ad una risorgiva della zona con spiegazione delle proprietà di quest’acqua molto preziosa per le risaie. Si prosegue poi con il pullman per una visita in esterni di Villa Vò Pindemonte, storicamente legata alla coltivazione del riso nella regione. Si proseguirà poi la visita della risaia, dove la guida spiegherà come avviene la coltivazione e la raccolta del riso, mettendo anche a confronto le diverse metodologie di semina e raccolta, sia antiche che moderne.
Ultimata la spiegazione della risaia si proseguirà per la Riseria Ferron – Antica Pila Vecia, dove si potrà conoscere il funzionamento della “Pila Vecia”. Riconosciuta e tutelata dalla Sovrintendenza delle Belle Arti come monumento storico, è esempio di archeologia industriale all’interno della quale si pratica la lavorazione del riso con il sistema originale d’un tempo. Tutti gli ingranaggi della pila sono azionati da una poderosa ruota di 7 metri di diametro che è ancora intatta e funzionante, così come lo sono le 9 pile ricavate in un blocco unico di marmo rosso di Verona ed i relativi pestelli, che con movimento ritmico lavorano e puliscono il riso. Al termine delle visite pranzo nel Ristorante Pila Vecia, adiacente alla storica Pila, apprezzato per la sua caratteristica cucina a vista che permette di assistere alla realizzazione dei piatti, con degustazioni di piatti a base di riso.
Nel pomeriggio breve trasferimento per una visita libera al pittoresco villaggio di BORGHETTO SUL MINCIO, con le sue case, botteghe e mulini che si affacciano sull’emissario del Garda, qui movimentato da piccole cascate. Al termine partenza per il rientro, con arrivo a Bologna in prima serata.


QUOTA PER PERSONA: € 80,00 (minimo 40 persone)

LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio in Bus G.T. pedaggi inclusi – Pranzo con menù indicato – Servizio guida per visite del mattino - Assicurazione Infortuni. 
NON COMPRENDE: Eventuali entrate - Mance, extra personali – Quanto non espressamente previsto.
Rif: 2024 G-1715983200



Informativa sui Cookie | Cookie Policy