Sagre e Tradizioni
i viaggi a tema
*
i nostri viaggi di gruppo



17 febbraio 2019

AREZZO E IL CARNEVALE DI CASTIGLION FIBOCCHI

GITA RISERVATA ALLE DONNE
72 (minimo 40 persone)

Hai già avviato una richiesta di disponibilità per un viaggio.

La vuoi sostituire?

AREZZO e 
il CARNEVALE di CASTIGLION FIBOCCHI

GITA RISERVATA ALLE DONNE

   
Il Carnevale dei "Figli di Bocco" di Castiglion Fibocchi (Arezzo) già attestato dal XII secolo d.C., secondo quanto risulta da un atto di matrimonio, rogato nel Castello di Sassello, presso Castelluccio di Capolona, nel febbraio 1113, dove si dice che Berta di Ardimanno dovendo andare in sposa a Guglielmo di Bernardino, nobile del Valdarno, dovette anticipare la data delle sue nozze, in quanto nel Castello de filiis Bocchi nella Val d'Arno aretino si festeggiava il "Carnevale de filiis Bocchi", con grandi libagioni, prima dell'inizio della Quaresima. Fu interrotto nel XIV secolo, rimase però sempre vivo e nella cultura del Paese, per riprendere nell’edizione moderna ormai venti anni fa. Oggi si può affermare, sinteticamente che il segreto del Carnevale dei Figli di Bocco risiede nell'atmosfera che riesce magicamente a creare; un evento capace di coinvolgere ed emozionare chiunque, a prescindere dall'età e dalla provenienza, travalicando, appunto con la sua magia, i confini della comunità che l'ha creata.

DOMENICA 17 FEBBRAIO 2019

Partenza alle ore 7,00 da CASALECCHIO per Firenze, quindi proseguimento per Arezzo. Arrivo ad AREZZO, incontro con la guida e inizio della visita partendo dal suo cuore medievale, dalla Pieve di S.Maria Assunta, arrivando in Piazza Grande, una delle più belle piazze d’Italia. Proseguimento con la Casa del Petrarca, il Palazzo Comunale e la gotica Cattedrale di San Donato, al cui interno sono custodite importanti testimonianze artistiche: le famose vetrate istoriate del Marcillat e le terracotte invetriate di Andrea della Robbia. Si terminerà con il capolavoro conservato all’interno della Chiesa di San Domenico: la croce dipinta dal Cimabue. 
Al termine pausa per pranzo in ristorante con menù tipico.
Nel primo pomeriggio trasferimento nella vicina CASTIGLION FIBOCCHI, e tempo a disposizione per passeggiare nel centro del grazioso borgo e iniziare a gustare la magica atmosfera di festa, scoprendo le numerose maschere che ad ogni angolo vi attendono per divertirvi e farsi ritrarre, oppure assistere ai piccoli spettacoli e alle animazioni previste. 
Alle 17,30 sfilata con 150 figuranti adulti e 50 bambini in costumi artistici. Al termine partenza per il rientro con arrivo in serata.

QUOTA PER PERSONA: 
€ 83,00 (minimo 30 persone)
€ 72,00 (minimo 40 persone)


LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio in Bus G.T. pedaggi inclusi – Guida ad Arezzo – Pranzo in ristorante ad Arezzo – Ingresso al carnevale di Cast.Fibocchi - Assicurazione infortuni. 
NON COMPRENDE: Eventuali entrate - Mance ed extra personali – Quanto non espressamente previsto.
Rif: 2019 G-1550358000



Informativa sui Cookie | Cookie Policy