Gite del Pesce
i viaggi a tema
*
i nostri viaggi di gruppo



19 ottobre 2024

Gita del Pesce a BELLARIA

con visita al CASTELLO DI “AZZURRINA”
90 (minimo 45 persone)

Hai già avviato una richiesta di disponibilità per un viaggio.

La vuoi sostituire?

Gita del Pesce a BELLARIA
con visita al CASTELLO DI “AZZURRINA” a MONTEBELLO DI TORRIANA
 
SABATO 19 OTTOBRE 2024
 
Partenza alle ore 07.00 da MONTERENZIO, alle ore 07.30 da SAN LAZZARO, via autostrada. 
Arrivo a MONTEBELLO DI TORRIANA e ingresso al famoso CASTELLO DI “AZZURRINA”, fantasma leggendario di una bambina, di nome Azzurrina, che si dice sia scomparsa nei sotterranei del maniero nel 1375. 
Il castello è un complesso in cui è possibile leggere ancora con chiarezza gli interventi subiti nel corso di secoli, da quelli più strettamente militari a quelli finalizzati all'adattamento in dimora nobiliare. Il mastio e parte della fortezza sono ancora quelli originali, databili all'anno 1000. In realtà la prima costruzione in muratura della Rocca è di epoca romana (III secolo). L'insediamento altomedievale portò in eredità il nome latino “Mons belli” (Monte della guerra).  
La residenza signorile risale alla seconda metà del ‘400, quando ai Malatesta subentrarono i Conti Guidi di Bagno, tuttora proprietari. La visita alla Rocca riserva molte sorprese per i tesori e i segreti che vi sono custoditi. Vi si trovano mobili di gran pregio, del ‘300/’700, tra cui imponenti forzieri e cassapanche. Cunicoli misteriosi e strani accadimenti hanno alimentato la leggenda di Azzurrina. La Rocca negli anni '70 è stata oggetto di un ampio intervento di rifacimento.
N.B.: Per raggiungere l’ingresso del Castello si dovranno percorrere circa 300 metri in salita, e successivamente si saliranno 90 gradini. Con pazienza, il tratto è percorribile da chiunque, ma va tenuto presente.
Al termine partenza per BELLARIA-IGEA MARINA e pranzo in ristorante di pesce.
Nel pomeriggio eventuale tempo a disposizione per una passeggiata sul lungomare. 
Al termine partenza per il rientro con arrivo in prima serata.
 
QUOTA PER PERSONA: € 90,00 (minimo 45 persone)
 
LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio in Bus G.T. pedaggi inclusi – Ingresso e guida interna a Castello di Montebello - Pranzo in ristorante con menù indicato - Assicurazione RCT e Polizza Infortuni. 
NON COMPRENDE: Eventuali altre entrate - Mance, extra personali - Quanto non espressamente previsto.
Rif: 2024 G-1729288800



Informativa sui Cookie | Cookie Policy