Città d'Arte, Borghi & Castelli
i viaggi a tema
*
i nostri viaggi di gruppo



16 marzo 2019

FIRENZE

La Basilica di S.Miniato, i Musei dell’Accademia e di S.Marco
62 (minimo 45 persone)

Hai già avviato una richiesta di disponibilità per un viaggio.

La vuoi sostituire?

FIRENZE, la Basilica di S.Miniato
i Musei dell’Accademia e di S.Marco


SABATO 16 MARZO 2019

Partenza da BOLOGNA alle ore 07,00 , via autostrada. Arrivo a FIRENZE, incontro con la guida e mattinata dedicata alla visita di due dei suoi patrimoni museali più famosi.
La GALLERIA DELL’ACCADEMIA, è nota anche come il “Museo di Michelangelo” poiché conserva lacune delle opere più belle del famoso artista, primo fra tutti il David (1501), simbolo di Firenze nel mondo e capolavoro del Rinascimento, portato in questi ambienti nel 1873 per preservarlo dalle intemperie. Oltre ai capolavori di Michelangelo, meritano una visita Il Ratto delle Sabine di Giambologna, la Madonna con Bambino e la Madonna del Mare di Botticelli ed alcuni lavori di Perugino, Filippino Lippi, Pontormo e Bronzino. Notevole la raccolta di tavole a fondo dorato di maestri fiorentini del periodo fra Duecento e Cinquecento, la collezione di icone russe appartenuta alla famiglia Lorena e la raccolta di quadri di proprietà del Granduca Leopoldo.

Il MUSEO DI SAN MARCO è un capolavoro architettonico di Michelozzo voluto da Cosimo dei Medici. Fu dimora di Savonarola, che fece di San Marco il suo quartier generale, e custodisce oggi la più grande collezione al mondo di opere del Beato Angelico che visse anch’egli alcuni anni nel convento. Il Museo comprende poi un numero notevole di opere di inestimabile valore storico-artistico, prime fra tutte il Cenacolo del Ghirlandaio, poi la Madonna con la cintola di Ridolfo del Ghirlandaio, la Madonna col Bambino di Paolo Uccello e opere minori come il famoso ritratto di Girolamo Savonarola e le terracotte invitriate dei Della Robbia.

A seguire tempo per un pranzo libero in zona centrale, quindi in pullman salita per la visita ad un altro gioiello monumentale fiorentino:

La BASILICA DI SAN MINIATO AL MONTE, situata nella parte alta alta della città, splendido esempio di romanico toscano, con importanti opere e affreschi al suo interno.
Al termine partenza per il rientro a Bologna, con arrivo in serata.

QUOTA PER PERSONA: € 62,00 (minimo 45 persone)

LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio in bus G.T. pedaggi inclusi - Guida giornata intera per le visite in programma – Ingressi all’Accademia e a San Marco - Assicurazione Infortuni.
NON COMPRENDE: Pranzo libero - Eventuali altre entrate – Extra personali, mance – Quanto non espressamente previsto
Rif: 2019 G-1552690800



Informativa sui Cookie | Cookie Policy